LA FLORA VESUVIANA

Il versante del Vesuvio è più arido di quello sommese e presenta la tipica vegetazione dellla macchia mediterranea, mentre il Somma è umido e vi sono boschi misti. Attualmente il PNV conta oltre 610 specie vegetali, di cui il 40% mediterranee.

(Photo: Elliott Brown)

Le specie autoctone sono 18: sulle colate laviche più recenti prolifera il lichene coralliforme (Sterecaulon Vesuvianum), grigio e filamentoso, regala i tipici riflessi argentati nelle sere di Luna piena... sulle colate più antiche, invece, troviamo la Valeriana rossa, l'Elicrisio e l'Artemisia. 
E, ancora, sui versanti fioriscono 3 specie di Ginestra:  odorosa, dei carbonai e dell'Etna.

Versante vesuviano

Sul versante sud-occidentale, dal 1800 in poi, sono state impiantate delle pinete, con varie tipologie di Pino (marittimo, domestico, d'aleppo), e la quercia mediterranea (Leccio). 
Quindi, la varietà della flora vesuviana è notevole: Mirto, Alloro, Acero e poi piante profumate come Rosmarino, Salvia e Origano.

Versante sommese

Sulle pendici settentrionali del Monte Somma si trovano, data l'umidità, i castagneti e altre specie arboree, nonché la Betulla, e nel sottobosco: Biancospino, Borracina e varie specie di felci e orchidee selvatiche.           

Qui su l'arida schiena / del formidabil monte / sterminator Vesevo / la qual null'altro allegra erbor né fiore, / tuoi cespi solitari intorno spargi, / odorata ginestra, / contenta dei deserti.

Segui il PNV sui social e condividi i tuoi post con #noisiamoilVesuvio

Pagina non ufficiale: questo sito non rappresenta il portale istituzionale dell' Ente Parco Nazionale del Vesuvio
Unofficial site of the National Park of Vesuvius