I SENTIERI NEL PARCO

Scopri gli incantevoli percorsi naturalistici del PNV e organizza la tua "esplorazione".

(Photo: Leszek Kozlowski)

Per valorizzare la fruizione del sito da parte dei visitatori, tra il 2001-2003 è stata realizzata la Sentieristica del Parco Nazionale del Vesuvio; i sentieri individuati sono 9, per 54 km totali, completi di segnaletica, allestita grazie alla collaborazione tra L'Ente Parco e la Cooperativa Vesuvio "Natura e Lavoro".
Tra i sentieri, la Riserva Tirone è una zona forestale speciale, in quanto rappresenta la prima area wilderness vulcanica italiana (compresa tra le pareti interne della caldera del Somma e l'Atrio del Cavallo). 
Istituita con D.M. 29 marzo 1972 per la salvaguardia del cratere, si estende per circa 1.000 ettari (per una lunghezza complessiva di 8.413 m,  quota massima 690 m slm).

I Sentieri

6 sentieri "natura" circolari:

  • N. 1 La valle dell'Inferno,
  • " " 2 Lungo i Cognoli,
  • " " 3 Monte Somma,
  • " " 4 Riserva Tirone,
  • " " 5 Gran Cono
  • " " 8 Trenino a cremagliera

E ancora: un sentiero educativo (9 Fiume di lava), uno panoramico (6 Strada Matrone) e uno agricolo (7 Vallone della Profica).

Gran Cono

Il sentiero del Gran Cono è l'itinerario più "elevato" e suggestivo da percorrere - accompagnati da una guida vulcanologica - e al cratere si può accedere solo dal piazzale a quota 1.000, a Ercolano, dove si trova anche la biglietteria del Parco. 
Il percorso è lungo complessivamente 3.807 m (quota massima 1.170 m slm), mentre il tempo di percorrenza totale è di 3 ore (andata-ritorno).

Davanti a me il Vesuvio. Adesso butta fiamme e fuma. Uno spettacolo straordinario! Figuratevi un enorme fuoco d'artificio che non s'arresta per un solo minuto.

Segui il PNV sui social e condividi i tuoi post con #noisiamoilVesuvio

Pagina non ufficiale: questo sito non rappresenta il portale istituzionale dell' Ente Parco Nazionale del Vesuvio
Unofficial website of the National Park of Vesuvius