LA STORIA DEL PARCO

Il PNV è un parco sui generis: nato per tutelare l'uomo dal vulcano e... il vulcano dall'uomo.

(Photo: Daniel Enchev)

Istituzione

Il PNV viene istituito con D.P.R. del 5 giugno 1995, con l'obiettivo di promuovere e realizzare la conservazione dell'habitat del complesso vulcanologico Somma-Vesuvio e, quindi, per preservare la sua biodiversità, così come il panorama e gli equilibri idrogeologici ed ecologici dei processi naturali del territorio. 
La mission del PNV include anche la salvaguardia dei valori antropologici, archeologici, storico-architettonici e naturalmente delle attività agro-silvo-pastorali. Inoltre, la promozione della ricerca scientifica gioca un ruolo fondamentale nell'attività dell'Ente, tanto quanto quella delle attività ricreative sostenibili e di educazione-formazione ambientale, organizzate con un approccio interdisciplinare.

Statuto

Il PNV si estende su una superficie di 8.482 ettari e comprende 13 Comuni: Boscoreale, Boscotrecase, Ercolano, Massa di Somma, Ottaviano, Terzigno, Trecase, Torre del Greco, San Giuseppe Vesuviano, San Sebastiano al Vesuvio, Sant'Anastasia, Somma Vesuviana, Pollena Trocchia. 
Con decreto del Ministero dell'Ambiente e della Tutela del Territorio, il 23 marzo 2004 - prot. DEC/DPN/413 - viene adottato lo Statuto dell'Ente Parco Nazionale del Vesuvio

Statuto e Regolamenti del PNV >> leggi

E poi d'improvviso appari lungo la strada, Vesuvio. Mi accorgo di come la tua assenza abbia reso in questi anni i miei orizzonti vuoti. Solo guardandoti sento la sicurezza d'essere a casa e la minaccia tua costante che insegna a non perdere l'allerta.

Segui il PNV sui social e condividi i tuoi post con #noisiamoilVesuvio

Pagina non ufficiale: questo sito non rappresenta il portale istituzionale dell' Ente Parco Nazionale del Vesuvio
Unofficial website of the National Park of Vesuvius